Viva Magenta 18-1750 è il colore dell’anno 2023: un rosso fuori dagli schemi che invita a sperimentare nuove forme di autoespressione, sul Metaverso e con l’Intelligenza Artificiale
Come ogni anno dal 2020, il Pantone Color Institute ha annunciato il Pantone Color of the Year 2023. Si tratta del Viva Magenta, una tonalità di rosso elegante e vibrante, che vira tra il cremisi e il carminio. Un colore intenso e potente, che trasmette un nuovo segnale di forza e, con la sua esuberanza, celebra una nuova narrativa gioiosa e ottimistica. Il Viva Magenta è una tinta non convenzionale che va oltre l’energia passionale del rosso classico per rappresentare la voglia di sperimentare ed esprimersi senza limiti. Un colore nuovo per tutti, dichiara il Pantone Color Institute, che è già diventato protagonista del Metaverso e invita a sperimentare con l’Intelligenza Artificiale, mentre sui social spopola l’hashtag #magentaverse. Una sfumatura elettrizzante e audace, particolarmente adatta a tutti gli spiriti ribelli che vogliono esprimere in modo nuovo la loro voglia di vivere.
Secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: “In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, PANTONE 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.”
Elaborato dal Pantone Color Institute con il coinvolgimento di esperti di diversa provenienza e specializzazione, il Colore dell’Anno influenza le tendenze di stile di molti settori, dal design all’arredamento, dalla moda al manifatturiero. Anche i nostri tovagliati monouso possono essere declinati nei toni del Viva Magenta, in tinta unita o in abbinamento ad altre tonalità della palette del Colore dell’Anno 2023.