Tovaglie monouso e sostenibilità: una scelta per la salute e l’ambiente

Cresce la domanda di sostenibilità e Papermon risponde con tovaglie usa e getta a basso impatto ambientale

 

Da sempre attenti ai temi ambientali, abbiamo accolto con favore l’incremento nella richiesta di prodotti più sostenibili negli ultimi anni. Nel 2019 un’indagine dell’International Trade Centre della Commissione Europea rilevava come i dettaglianti in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna incontrassero una crescente domanda di prodotti di provenienza sostenibile da parte dei consumatori. Stando all’indagine molti di loro collaborano con i propri fornitori per introdurre standard ambientali e sociali. Noi siamo tra questi e abbiamo risposto alla richiesta di distributori e canale retail inserendo nella nostra produzione di tovagliati monouso materiali e processi di produzione più sostenibili.

In conseguenza della crisi innescata dal Covid-19, secondo una ricerca commissionata da CarbonTrust, la sostenibilità diventerà ancora più importante per il 74% delle aziende di grandi dimensioni intervistate. Il World Economic Forum, già a marzo 2020, sosteneva che la pandemia da coronavirus è una sveglia che ci richiama a rispettare i limiti del pianeta, e che la deforestazione, la perdita di biodiversità e il cambiamenti climatici renderanno sempre più probabile il verificarsi di pandemie. A fronte di questi trend, anche noi di Papermon stiamo investendo sempre più in direzione della sostenibilità con tovaglie monouso in airlaid e carta biodegradabili compostabili.

I nostri tovagliati monouso, che comprendono tovaglie in rotolo e piegate, tovagliette e runner, sono rispettosi dell’ambiente e possono essere certificati FSC® (FSC-C139999). FSC®, ente indipendente internazionale, garantisce che il prodotto certificato proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Altri accorgimenti per la sostenibilità che abbiamo adottato riguardano la produzione di tovaglie monouso con l’impiego di carta ricavata da materia prima riciclata proveniente da fonti selezionate, senza l’aggiunta di plastica, in modo che il prodotto finale sia riciclabile. Inoltre, i nostri prodotti monouso possono essere realizzati con materiale certificato OK Compost Industrial (EN 13432). Si tratta di una certificazione rilasciata da TŰV Austria che con l’assegnazione dei loghi OK Compost Industrial e Seedling, riconosciuti in tutto il mercato europeo, garantisce che i prodotti siano riciclabili in un impianto di compostaggio industriale. I nostri tovagliati in carta e airlaid realizzati con materie prime certificate OK Compost Industrial possono essere conferiti nella raccolta di rifiuti organici di casa.

 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU'