Il nostro sistema di tracciabilità, certificato dalla norma ISO 9001:2015, assicura la possibilità di risalire al percorso delle materie prime in qualsiasi stadio della produzione
La tracciabilità è il sistema che permette di registrare le informazioni che contraddistinguono ogni passaggio di una materia prima o di un lotto di produzione nel suo percorso attraverso i vari processi di lavorazione all’interno della filiera produttiva. Per noi di Papermon, specializzati in tovagliati monouso private label, oltre che un obbligo, la tracciabilità è uno strumento di competitività per sistematizzare i processi produttivi e garantire qualità e sicurezza dei nostri prodotti.
La tracciabilità parte dalle materie prime, dai semilavorati e dalle risorse, attraverso il processo produttivo, fino ad arrivare al prodotto finito. Mentre la rintracciabilità segue il percorso inverso ovvero permette di risalire alla materia prima partendo dal prodotto finito. Una sorta di reverse engineering. Per poter ottenere processi di tracciabilità e rintracciabilità efficaci abbiamo sentito l’esigenza di acquisire più informazioni possibili a monte e per questo sono stati implementati dei sistemi di controllo e codifica delle materie prime in ingresso e sono state analizzate e definite:
- le caratteristiche del prodotto
- le caratteristiche delle materie prime
- le risorse umane coinvolte
- gli strumenti e le attrezzature coinvolti
- i processi del ciclo produttivo
Un nostro punto di forza consiste nella gestione di tutti i dati raccolti durante il processo produttivo in modo da renderli facilmente reperibili e analizzabili in qualsiasi momento con lo scopo di garantire il percorso a ritroso identificando così tutti i punti nodali del sistema di tracciabilità. Attraverso la definizione e razionalizzazione dei processi produttivi e l’utilizzo di un codice univoco alfanumerico, la tracciabilità diventa quindi uno strumento essenziale per poter estendere gli esiti dei controlli effettuati sui campioni ai lotti di produzione.
Il nostro sistema di tracciabilità è inserito all’interno del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale certificato secondo la norma ISO 9001:2015 che definisce i requisiti minimi che la nostra azienda deve soddisfare per garantire gli standard qualitativi sia di prodotto che di servizio. Costituisce, quindi, una garanzia di qualità e sicurezza per i prodotti con il marchio del distributore che rappresentano importanti elementi di differenziazione e competitività per tutti i nostri clienti dei settori Ho.Re.Ca, retail e GDO.